Sam Esmail produrrà una serie tv da ‘Metropolis’ di Fritz Lang

Sam Esmail, creatore della serie 'Mr. Robot', produrrà una serie tv tratta da 'Metropolis' di Fritz Lang.

Sam Esmail, creatore della serie Mr. Robot, produrrà una serie tv tratta da Metropolis di Fritz Lang.

Una notiziona, considerando che Metropolis è uno dei film simbolo dell’Espressionismo tedesco e una delle pellicole più note di Lang. La notizia arriva direttamente da The Hollywood Reporter, il quale conferma che Esmail sta lavorando alla serie tv nelle vesti di produttore esecutivo, insieme a Chad Hamilton. Tuttavia, è bene non essere impazienti: infatti Esmail attualmente è molto impegnato, ed è probabile che la realizzazione della miniserie Metropolis richiederà almeno un paio d’anni (si vocifera che il progetto sarà particolarmente costoso: si parla di 10 milioni di dollari a puntata).

Ricordiamo brevemente la trama di Metropolis: nella città i ricchi vivono nei grattacieli, mentre gli operai sono relegati nel sottosuolo, costretti a massacranti turni di lavoro e schiavi di una minacciosa macchina, dalle sembianze di un Moloch mangia-uomini. Il figlio del padrone di Metropolis viene reso partecipe delle condizioni del proletariato e decide di unirsi a esso nei bassifondi. Nel frattempo, in una casetta isolata, l’inventore Rotwang sta costruendo la donna-macchina che, grazie all’impiego di potenti onde elettromagnetiche, può assumere fattezze umane. In che misura le macchine influenzano le vite degli uomini? È possibile trovare un compromesso tra le diverse classi sociali?

Elena Spadiliero
L'autore

Classe 1985. A sei anni è iniziata la mia storia d'amore con i libri: da allora non li ho più lasciati. Appassionata di cinema, montagna e Dylan Dog. Divoratrice di sushi e smørrebrød. Credo nella bellezza che «salverà il mondo» e nelle parole, ma quelle giuste, perché «chi parla male, pensa male e vive male».